scopri le 

Attività

I nostri luoghi

Grazie all’autore, l’amico Cristofaro Sante Di Giovanni

Attività naturalistiche e sportive

La casa vacanza Il bosco dei daini rappresenta un’ottima base di partenza per il trekking leggero o escursioni in quota nel Parco Nazionale della Majella: ci sono sentieri più o meno difficoltosi e con dislivelli dagli 800 ai 2800 mt del Monte Amaro (la vetta più alta).

· percorsi speleologici presso le Grotte del Cavallone situate a pochi km;
· free climbing presso le Gole nel paese di Fara San Martino;
· osservazione e riconoscimento della flora locale;
· birdwatching;
· corsa campestre sui prati della tenuta;
· uscite in mountain bike;
· tennis nel campo comunale.

La vocazione “spirituale” della Majella

La sacralità della vetusta Montagna Madre delle genti Italiche ha origini antichissime. Sin dalla preistoria, le grotte e i nascosti ripari rocciosi diventano luoghi di antichi culti indigeni; a circa 30 minuti di cammino dal Il Bosco dei Daini, nel territorio di Palombaro, c’è il sito rupestre di Grotta S.Angelo a 1000mt di altitudine, senza dubbio tra i più suggestivi della Majella.

· la Grotta del Colle di Rapino
· la Grotta dell’eremita a Pretoro
· S. Angelo di Lama dei Peligni
· l’eremo di Celestino V a Palena
· le pitture rupestri di Grotta Caprara di Civitella M. R.
· il Monastero di S. Martino in valle a Fara San Martino

Il mare

Il mare è a meno di 30km dal Bosco dei Daini: la nostra costa è conosciuta in tutto il mondo come “Costa dei Trabocchi”. Questo litorale presenta calette, promontori (famoso ad es. quello Dannunziano), scogliere alte e frastagliate ma anche spiagge in sabbia o ciottoli, libere o attrezzate.

Di notevole bellezza naturalistica è la Spiaggia di Punta Penna all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci.

Turismo religioso

· Santuario delle SS. Reliquie del Miracolo Eucaristico a Lanciano
· Basilica di S. Tommaso Apostolo e le reliquie del Santo ad Ortona
· Basilica di S. Giovanni in Venere a Fossacesia
· Santuario della Madonna Dei Miracoli a Casalbordino
· Santuario di S. Camillo de Lellis a Bucchianico
· Eremo di Madonna dell’Altare (1272 mt slm)

Turismo Archeologico

Svariati siti e reperti archeologici di epoche diverse sono presenti nel territorio circostante; ad esempio gli scavi del monastero di S. Martino in valle nel paese di Fara San Martino o Juvanum a Montenerodomo. A Chieti, presso il Museo Archeologico della città, è custodito il famoso “Guerriero di Capestrano”, un’importante testimonianza della presenza di antiche popolazioni italiche.

I Borghi e i Castelli

Da non dimenticare i numerosi castelli e borghi della zona. Ad esempio: particolare il paesino di Pennapiedimonte abbarbicato sulle pendici rocciose della Majella, suggestivo il Castello di Roccascalegna, interessante e vicino il Castello Ducale di Casoli. L’artigianato locale e i prodotti alimentari tipici  completano la conoscenza del territorio.

Il paese di Fara San Martino, con le sue sorgenti e le caratteristiche gole rocciose, è sicuramente da visitare; è, inoltre, famoso in tutto il mondo per la sua produzione di pasta anche a livello artigianale.